giovedì 25 gennaio 2024

Nello Sciame - Byung-chul Han

Difficile dire cosa mi piaccia così tanto di Byung-chul Han, teoricamente siamo agli opposti in maniera radicale, lui è totalmente apocalittico e io decisamente integrato, lui è ipercritico sulle tecnologie e io entusiasta. Però, da un lato forse è proprio questo compensarci che mi colpisce, dall'altro, più probabilmente, la lucidità e la spietatezza del suo nichilismo e della sua visione del nuovo liberismo, in cui la dialettica servo-padrone passa da eteroimposta ad autoimposta. Insomma, fatto sta che alla fine ogni suo testo mi aiuta a riflettere e mi colpisce in profondità e in maniera non banale, restituendomi all'amore per la filosofia. Non fa eccezione questa raccolta di saggi, spietati e bellissimi!

4,5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento