giovedì 23 luglio 2020

A proposito di niente - Woody Allen


"essere un misantropo ha i suoi vantaggi – la gente non può mai deluderti."

"C’era un locale, il Black Angus, dove mangiavi costolette che davano alla tua vita un senso che non trovavi né nella psicanalisi né nella religione né nell’arte."

"Con il senno di poi, avrei dovuto vedere dei segnali di pericolo? Immagino di sì ma, quando frequenti la donna dei tuoi sogni, anche se vedi agitare una bandiera rossa ti giri dall’altra parte."

In questa autobiografia, evidentemente scritta in maniera sconclusionata e oserei dire "per immagini" c'è tutto Woody Allen, come si evince dalle tre citazioni che ho riportato sopra. Spiazzante, divertente, rapido, intelligente. Sconvolge il suo punto di vista sulle vicende che lo hanno riguardato rispetto al rapporto con Mia Farrow e lo scandalo legato alla attuale moglie di Allen, Soon-Yi. Sembra evidente che nella situazione non ci sia giustizia e colpisce la lucidità con cui affronta un vero teatro dell'assurdo. Il fatto che sia un libro di cospicue dimensioni, ma che io lo abbia letto in pochissimo tempo è decisamente indicativo...
3 stelle e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento