Un libro dal leggere
Libro che mi è stato suggerito da un amico e che è di grande attualità, avendo di fatto anticipato di qualche anno (e in parte pronosticato) la pandemia che ha funestato il 2020 e questo inizio di 2021 (speriamo di riuscire a fermarla, coi vaccini!). Il libro parla delle zoonosi, ovvero del passaggio di patogeni da animali non umani a umani. Sars, hendra, aviaria, aids...sono tutte zoonosi. E poi c’è quella che lui chiama the next big one che stiamo vivendo in prima persona. Non ho dubbi: è un libro da leggere. Molto inquietante? Sì, molto. Preoccupante? Eccome. Profetico? Decisamente.
Ma dice anche una cosa bellissima alla fine ovvero che siamo noi, coi nostri comportamenti singoli, da animali intelligenti, a poter mutare il corso delle pandemie. Presenti e future. Esattamente dice, parla di di uno degli esperti che ha intervistato per il libro, che si occupa di modelli matematici nelle epidemie:
“Nella sua carriera aveva studiato tutti i più celebri modelli matematici delle epidemie umane [...]. Lo aveva colpito una cosa: l’influenza decisiva del comportamento individuale sul tasso di trasmissione. Le azioni dei singoli, siano uomini o farfalle, hanno un grande effetto su R0.”
Ecco leggiamo e rileggiamo l’ultima frase. E agiamo di conseguenza.
5 stelle
Nota a margine: incuriosito dal nome ho googolato le volpi volanti. Ecco, diciamo che sono molto felice di vivere in un paese dove non vivono loro!
Nessun commento:
Posta un commento