Riporto questo interessante articolo di Punto Informatico, che sembra tratto da un film di fantascienza, ma che in realtà presenta alcuni aspetti assolutamente logici e condivisibili, soprattutto in un momento in cui la iper-specializzazione, che riguarda tutte le discipline, impatta ovviamente anche sull'informatica e di conseguenza sulla robotica. Per motivi vari la cosa mi incuriosisce - anche perché sembra che se si farà HI-TEC quest'anno (sono decisamente in dubbio, devo dire...) ci sarà un orientamento di robotica! Ci vorranno davvero le tre leggi della robotica, profetizzate da Asimov??
>> Da Punto Informatico: Robot, una questione di dedizione e onore (Vincenzo Gentile)
Mah... se pensiamo che fra i primi robot intelligenti ci sono quelli militari (l'idea è quella di ridurre se non eliminare la necessità di truppe umane sul campo specie nelle guerre "urbane"), credo che le leggi di Asimov rimarranno una bella utopia.
RispondiEliminaE a dire il vero... un po' di etica "di livello base" dovrebbero in realtà iniziare a impiantarla anche nei cervelli biologici degli umani.
Dici che si potrebbe proporre? CI starebbe bene, in effetti :))
RispondiElimina