lunedì 10 giugno 2013

Questa è l'acqua



Bastano queste 5 brevissime frasi, che sono quelle che mi sono segnato sul kindle mentre lo leggevo, per rendere un'idea del motivo per cui esco letteralmente di testa per David Foster Wallace? Questa è l'acqua è un libro dal leggere!

"...la stessa identica esperienza può significare due cose completamente diverse per due persone diverse che abbiano due diverse impostazioni ideologiche e due diversi modi di attribuire un significato all’esperienza."

"Con l’illogicità che caratterizza tutti gli omuncoloidi emotivi autonomi ma inumati, l’amore smodato di Dingle è posseduto dal desiderio di raggiungere quello stesso oggetto di amore la cui fondamentale irraggiungibilità è pane, pena e anima di quell’amore. È per natura insoddisfatto; e tale insoddisfazione, che attraversa l’orbita ermeneutica dell’illogicità amorosa, è la sua vita e la sua missione."

"Ho la tendenza a incupirmi. Sono sovrappeso e asmatico. Il petto mi cinguetta quando respiro."

"Perché investirci di una coazione all’Amore Romantico e dare poi ai nostri genitali l’aspetto che hanno?"

"La malattia vi «definisce», specie dopo che è passato qualche tempo."

---

Ah, ecco la mia recensione pubblicata su anobii:
Non ho più superlativi per descrivere i libri di David Foster Wallace. Non ho più parole per dire quanto adoro la sua prosa, la sua capacità di passare da un registro all'altro, la sua lucidità nel mettere a nudo situazioni che ognuno di noi ha vissuto, la sua abilità nel descrivere il ruolo dell'intellettuale.
Questo libro è una raccolta di scritti brevi, di origine disparata e dai contenuti piuttosto diversi: si va dal racconto breve al discorso tenuti ai laureati del Kenyon College ma in tutti i casi si resta incantati dalla scrittura.
Il pianeta Trillafon in relazione alla Cosa Brutta, sul tema della depressione è semplicemente una perla, così come il testo che da il titolo alla raccolta, che è la trascrizione del discorso tenuto ai laureandi dell'Università. Ecco a tal proposito, questo discorso dovrebbe essere un faro per tutti, qualcosa da tenersi sempre vicino, da rileggere nei momenti di sconforto. Non perché sia consolatorio - non lo è per nulla - ma perché richiama alle nostre responsabilità. In ogni momento.
L'ho già detto che secondo me DFW è un Genio?

1 commento:

  1. vero che la funzione highlight è un "mai più senza" pazzesco? :-D

    RispondiElimina