lunedì 8 novembre 2010

Prime settimane da neo-studentello

Allora l'ho fatto: dopo molto pensiero e infiniti dubbi mi sono immatricolato per prendere la seconda laurea, una laurea magistrale dell'Università di Padova: Teorie e metodologie dell'elearning e della media education. Il corso è tutto online, e bisognerà solo andare a Padova a sostenere gli esami. Mi sono convinto in primo luogo perché è un buco nella mia formazione: pur occupandomi di questi temi da una vita come ricercatore, non ho una competenza specifica psico-pedagogica (e la Facoltà che eroga questo corso di studi è quella di Scienze dell'Educazione) e in secondo luogo perché faccio uno dei pochi lavori in cui un titolo di studio in più può essere importante per la carriera (carriera...vabbé). Soprattutto mi incuriosiva sperimentare un corso online lato studente, avendo gestito per anni il Diploma On Line da instructional designer e da docente. Non ultimo, anche Luisa si è imbarcata in questa impresa, e in due pesa decisamente meno...

Prime considerazioni: noi al DOL siamo bravissimi nel "coccolare" e dare tutte le informazioni necessarie ai nostri corsisti. Qui quando sono iniziati i corsi è arrivata una mail che diceva "sono iniziati i corsi". Nessuno ha illustrato il piano degli studi, non ci hanno molto guidati, anzi ci hanno proprio abbandonati a noi stessi. E l'immatricolazione, causa problemi sulla procedura informatizzata è stata un calvario, alla fine telefonavo dicendo "vi prego, mi voglio immatricolare, ecco le mie tasse, vogliatemiiiii". Diciamo che in questo non si è fatto molto per darci una sensazione di presenza e di interesse nei nostri confronti.
I corsi invece sono qualitativamente molto buoni, per lo meno i due che abbiamo iniziato a seguire (Tecnologia dei media digitali e Psicopedagogia dei media). Docenti preparati, tutor validi, colleghi studenti interessati al tema, insomma: bene. La piattaforma moodle mi pare molto migliore dell'orrenda blackboard che noi usiamo al DOL, ma comunque molto lontana dall'essere ottima.

Ma il punto più oscuro - come mi aveva preannunciato il buon Luigi - è che se lavori durante la settimana, per studiare non ti rimane che il weekend. E in un corso online - e questo lo so grazie al DOL - chi si ferma e rimane indietro è perduto! Così sabato e domenica studio matto e disperatissimo... fortunatamente (o sfortunatamente, dipende dai punti di vista) anche Anna con la scuola nuova ha tantissimo da fare, e quindi anziché folleggiare passiamo degli ameni weekend di studio e lavoro. Ieri, a rallegrare il quadretto famigliare, la pioggia e il mal di denti che tutt'ora mi affligge. Molto molto bene!
Vi terrò aggiornati su questa nuova avventura formativa...

Ah un'ultima cosa...tra i materiali di approfondimento per il corso di Tecnologia dei media digitali, c'è il video sul web 2.0 che io e Luisa abbiamo doppiato in italiano (http://www.youtube.com/watch?v=5xDITZBizfY) ...e queste sono soddisfazioni!!

Nessun commento:

Posta un commento