giovedì 1 maggio 2008

Didamatica 2008

Sono stato a Taranto per Didamatica 2008, una conferenza che dovrebbe essere il riferimento della community italiana (??) che si occupa di educazione e multimedia. Che dire? In primo luogo l'accoglienza pugliese, meravigliosa, calorosa...noi terroni ci sappiamo fare per mettere a proprio agio le persone. Nonostante Taranto sia una città non esattamente entusiasmante (eufemismo) e il quartiere dove si svolgeva la conferenza fosse probabilmente il peggiore in assoluto (quartiere Paolo VI).
Detto questo, ho conosciuto una serie di docenti straordinari, che stanno davvero "sporcandosi le mani" mettendo in pratica le idee che si inventano, ipotizzando, lavorando con coraggio. Per contro, il panorama accademico si è manifestato in tutto il suo desolante nulla. Tromboni di età dinosaurica che pontificavano sul nulla. Ovvero: grandi teorie ma MAI applicazioni pratiche. Disperante.
Un caso per tutti: dopo 2 presentazioni di docenti che FANNO podcast nelle loro scuole, arriva un docente di non mi ricordo più quale università (ma un sedicente guru) che ci racconta che "podcast è l'unione delle parole iPod e broadcating...". Sconvolgente. Ci mancava che si mettesse a spiegarci che il libro è un insieme di fogli di carta stampati grazie alla tecnologia dei caratteri mobili. Mah.
Altro aspetto sconcertante: cellulari sempre accesi. Anche da parte dei "chair" delle varie sessioni. E ovviamente, vista l'età media, suonerie a volumi degni dei miei nonni. Che aggiungere? Era poco più che evidente che i dinosauri presentavano lavori fatti dai propri schiavi (mi considero in questa categoria). Loro spesso arrivavano alla conferenza con slides che non comprendevano ("...si, dunque il feed rss praticamente è un file xml, che è una specie di html...così mi dicono i miei dottorandi") e le presentavano. W il mondo accademico. L'anno prossimo magari potrebbero chiamarla Dino-matica anziché Didamatica!

Cose interessanti viste:
>> Progetto Life (CNR-Università Tor Vergata di Roma)
>> La versione second life dell'Università di Salerno
>> I podcast del Liceo Verri di Lodi (prof.ssa Mangiavini)

2 commenti:

  1. Grazie della citazione!Non posso che concordare con il tuo post... anzi volevo scriverne uno io, dello stesso genere.. A mia scusante il fatto che ho dismesso un vecchio blog e ne sto aprendo uno in questi gioni, perciò ti cercavo per inserirti nel blogroll.Che aggiungere alle tue considerazioni su Didamatica? Che la Puglia è bellissima,e che in serata abbiamo fatto un salto a Manduria ad assaggiare il Primitivo...naturalmente, per tirarci su di morale... ;-)

    RispondiElimina
  2. Infatti, meno male che c'era il primitivo per tirarci su ;-))

    RispondiElimina