mercoledì 16 dicembre 2009

Il ritorno dell'Alligatore


More about L'amore del bandito
Massimo Carlotto - L'amore del bandito
Ho letto tutti i libri di Carlotto con protagonista Marco Buratti, aka l'Alligatore. Ogni volta che ne leggo uno, mi viene in mente che non conosco il sapore del calvados e che devo assolutamente provarlo! Come al solito la lettura di un libro di Carlotto si svolge tutta d'un fiato, è impossibile non restare affascinati dai suoi personaggi (uno su tutti il vecchio Rossini, gangster dei tempi andati, con una morale e un codice d'onore) e dalla sapiente capacità di mescolare invenzione e realtà, condita da critica sociale (la sua visione disincantata del nordest produttivo è molto centrata, come sempre).
Detto questo, grossa nota di demerito...
****ATTENZIONE MINISPOILER****l'amore del bandito
...per il finale "aperto", o per meglio dire (passatemi il francesismo) paraculo. La storia infatti non si conclude, ma sembra di veder passare in sovraimpressione sulla pagina la scritta "continua..."
Non si fa così, Carlotto!

1 commento:

  1. ATTENZIONE SPOILER ALCOLICO :)):
    Il calvados è molto buono. Il gusto è simile a una grappa di frutta, in questo caso il sentore è di mela.
    Mentre il cognac si fa col vino, questo si fa con il sidro (a proposito: hai letto/visto le regole della casa del sidro?), che invece ha il sapore di un vinello frizzante tipo chardonnay, ma alla mela.

    RispondiElimina