lunedì 4 giugno 2018

Una vita da libraio - Shaun Bythell

Libro divertente e molto scozzese

Amo i libri e amo la Scozia, quindi questo libro (che ho deciso di leggere perché mi piaceva la copertina, secondo una metodologia che non sempre ripaga...) è stato per me assolutamente meraviglioso: l'autore è il proprietario del più grande negozio di libri usati scozzese, in una cittadina nel Galloway teatro di un importante festival letterario, caratterizzata da un numero spropositato di librerie. Il libro è un diario, a volte un po' noioso, ma solitamente assolutamente spassoso, in cui le vicende che capitano nel Book shop sono la scusa per le riflessioni dell'autore un po' a tutto tondo, ma in particolare sul mondo dell'editoria e dei libri in generale. E su come Amazon stia agendo (dal suo punto di vista distruggendolo) su tale mondo. Alcuni momenti sono davvero esilaranti (l'ironia dell'autore è davvero sottile) e l'intero libro è pervaso di amore per la Scozia. Insomma, mi è venuta una voglia matta di andarlo a trovare! Ah...l'ho letto sul kindle, se mi becca il buon Shaun mi picchia (un kindle cui ha sparato col fucile da caccia e poi incorniciato, campeggia nel Book shop, lo si può vedere anche sul loro profilo Facebook). O_O
4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento