lunedì 4 dicembre 2017

Le tre del mattino - Gianrico Carofiglio

Carofiglio sa come si fa

A mio avviso Carofiglio è uno degli scrittori italiani più dotati sotto il profilo della padronanza: riesce a rendere appassionante, grazie alla sua scrittura così piacevole da leggere, anche una storia che praticamente non esiste come in questo caso. Come se il raccontarci di una notte così particolare, che fa emergere tutto il non detto che covava tra padre e figlio da anni, una notte in cui succede di tutto, una vera e propria notte di passaggio, come se fosse iniziatica, non fosse altro che la scusa per mettere in pratica la sua maestria letteraria. Le frasi che ti colpiscono e ti segnano in questo libro sono molte, a tratti sembra davvero che l'autore si stia rivolgendo a te nello specifico, come quando guardi la Gioconda e hai la sensazione che ti segua con gli occhi. Mi sono segnato queste due, che mi hanno colpito profondamente:

"Poi ci sono occasioni in cui, invece, devi rimanere in silenzio perché nell’aria c’è qualcosa d’impalpabile e prezioso, e le tue parole potrebbero disperderlo in un istante."
(questo è un mio errore tipico, perché non sono capace di tacere quando dovrei e finisco sempre per essere eccessivo e logorroico)

"Tante volte non ci rendiamo conto che le cose che facciamo per la prima volta sono punti di non ritorno. Nel bene e soprattutto nel male. Se sono sbagliate, nessuno ce le restituirà mai piú."
(anche questa è stupenda e quando accade non ce ne rendiamo mai conto, che indietro non si torna, nel bene e nel male).

Proprio bravo!
4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento