lunedì 30 gennaio 2017

Il magico potere di sbattersene il ca**o - Sarah Knight

Fuori contesto in Italia, in definitiva inutile (e anche un po' irritante)

Il libro, il cui titolo mi aveva fatto ben sperare si è rivelato in realtà un'enorme delusione. Parla di un mondo e di un contesto semplicemente non trasportabile nella nostra realtà italiana, è totalmente americacentrato (anzi NYC-centrato). Per dirne una, l'autrice, che ha un ottimo lavoro in una casa editrice, decide di mollarlo perché stressata dai 45 minuti di metro al giorno, e inizia a lavorare da freelance, campando e non morendo di fame, reietta e dimenticata. Capite già da questo che nel contesto italiano non ha alcun senso. Oppure il fatto che uno degli sbattimenti di cui parla è "gente che ti chiede di finanziare una sua campagna su kickstarter". Ecco, è già tanto se qui qualcuno sa cosa sia kickstarter...
Infine, come sempre avviene, non esiste bacchetta magica, ma soprattutto c'è un'enorme contraddizione di fondo: l'idea di iniziare a sbattersene di alcune cose, ma senza che gli altri (di cui te ne sbatti) la prendano a male, o tu appaia come uno stronzo, beh questa è pura utopia. E secondo me in una società che fa della dietrologie a del retropensiero una ragione di vita come quella italiana, è semplicemente impossibile. E la soluzione "basta essere gentili ma sinceri" non credo possa funzionare, se un tuo amico ti chiede di fare una cosa per lui e tu non la vuoi fare. A meno che tu voglia ridurre drasticamente il numero di amici.
L'unica cosa che ho imparato è che in certe situazioni la frase giusta per troncare la conversazione è "la mia politica personale prevede...": ieri sono riuscito a dire a una gentile signorina che mi chiamava per conto di american express che la mia politica personale prevede solo pagamenti in contanti perché non mi fido dei pagamenti elettronici. Ha funzionato per scrollarmela di dosso in un secondo. Alla fine a qualcosa è servito, quindi, il libro!
Ciononostante non andiamo oltre le due stelle. E sono già buono.

Nessun commento:

Posta un commento