mercoledì 7 gennaio 2015

Robert Galbraith (aka J.K. Rowling) - Il baco da seta

Ops, JK did it again!

Cosa puoi dire di un libro che ti tiene sveglio fino alle 4 per due notti di fila? Per ben due notti di fila, alla mia veneranda età: un miracolo (si vabbè, ero in vacanza la mattina potevo dormire - e l'ho fatto - fino a mezzodì!).
JK Rowling si ripete: come già ho scritto recensendo Il nido del cuculo, non pensavo che sarebbe mai riuscita a dimostrare di saper uscire dal suo "personaggio" di autrice di Harry Potter. E invece... la seconda puntata delle avventure di Cormoran Strike e Robin è ancora più gustosa della prima, ti incatena letteralmente alla lettura. La storia è capace di sorprendere e al contempo di avere quel minimo di prevedibilità che ti costringe a chiederne ancora qualche riga prima di spegnere il kindle, come un vero drogato.
I due personaggi principali sono più affiatati in questo secondo episodio e il lettore inizia a conoscerli meglio e a capirne la psicologia. Il gioco tra i due caratteri per ora è tutt'altro che banale e sicuramente divertente (confermo però il mio giudizio: Robin è decisamente hermionesca, mentre Cormoran è molto lontano come personaggio da Harry).
Il libro è a tratti persino truce (c'è un omicidio decisamente efferato!) e - contrariamente a quanto avvenuto con Il nido del cuculo - non sono riuscito a capire in anticipo chi si sarebbe rivelato il colpevole: il che per un giallo/noir è decisamente una nota di merito.
Cosa posso direi di più?
5 stelle e... we ask for more!!!

Nessun commento:

Posta un commento