martedì 9 ottobre 2012

Due frasi meravigliose che condivido appieno

Voglio condividere con voi queste due frasi meravigliose tratte da un libro che sto leggendo e da appunti, reperibili su internet. Si tratta di due frasi di autori che amo alla follia, e che sottoscrivo lettera per lettera.

Iniziamo da Umberto Eco. Sto leggendo un libro poco noto e piuttosto agé ma davvero interessante, un dialogo epistolare sull'etica tra lui è il Cardinal Martini sui temi dell'etica. Ma astraiamo la frase dal contesto. In pratica, il Cardinale scrive una cosa tipo "caro Eco, alcune persone mi hanno scritto dicendo che il nostro dialogo si svolge su un registro troppo alto e che fanno fatica a capire..." Ed Eco risponde:

[...] non si preoccupi se qualcuno dice che pariamo difficile: potrebbe essere stato incoraggiato a pensar troppofacile dalla "rivelazione" massmediatica, prevedibile per definizione. Che imparino a pensar difficile, perché né il mistero né l'evidenza sono facili.

La seconda frase è tratta da un documento ritrovato tra le carte di David Foster Wallace, relativo ai suoi insegnamenti universitari. Sta spiegando ai suoi allievi che genere di saggi devono presentare, e scrive:

[...] se siete abi­tuati a but­tar giù le vostre prove scritte alla vigi­lia della sca­denza, a con­trol­larle uti­liz­zando la fun­zione di cor­re­zione auto­ma­tica, a con­se­gnarle piene di errori da liceo, e se siete abi­tuati a vedere che i vostri pro­fes­sori le accet­tano per­ché “comun­que le idee sono buone”, per favore sap­piate che io non fac­cio nes­suna distin­zione tra la qua­lità delle idee di una per­sona e la qua­lità della scrit­tura tra­mite la quale espri­me­rete quelle stesse idee e non accet­terò di con­se­guenza prove sciatte o testi da liceali semia­nal­fa­beti. Ripeto: non sto scher­zando. Se non potrete o non vor­rete dedi­care il tempo e l’attenzione suf­fi­cienti alle vostre prove scritte, vi invito cal­da­mente a lasciar per­dere il corso e a rispar­miarci tutti quanti un sacco di sof­fe­renze.

Trovo entrambe le frasi eccezionali. Inutile commentarle, vero?

Nessun commento:

Posta un commento