sabato 29 settembre 2012

Vacanza in Croazia 2012, ovvero dell'isola deserta

Come qualcuno dei miei 25 lettori già sa, quest'estate abbiamo fatto un'esperienza un po' estrema (più a raccontarsi che a viversi, se devo essere sincero): abbiamo sperimentato quello che chiamano turismo "alla Robinson" in Croazia!
Di che si tratta? Abbiamo affittato per una settimana una casa su una delle Isole Kornati, al largo della costa croata. Queste isole sono 150 brulli isolotti di dimensione variabile, pressoché disabitate, ci sono solo una manciata di case su alcune. Non ci sono negozi (con un'eccezione, su una delle più grandi c'è un emporio e persino dei ristoranti, dicono...noi eravamo lontani quindi non lo sappiamo), non c'è acqua corrente, non c'è corrente elettrica. Insomma, te la devi cavare. Parti da Murter, un'isola attaccata alla costa sull'arcipelago tra Zara e Spalato, il pescatore che ti affitta la casa - tramite agenzia - ti carica su una barca, assieme alle tue provviste (di cibo e acqua potabile e non sto a raccontarvi la fatica di decidere quanta acqua ci vuole per due persone e un cane...) per una settimana , e ti porta a destinazione. Tempo di navigazione: 3 ore. Questo significa che per una settimana sarai lontano dalla costa 3 ore di navigazione, e che quel cibo e soprattutto quell'acqua che ti sei portato, ti dovrà bastare per una settimana: se finisci i biscotti (è accaduto...) non c'è il supermercato dove andare a prenderli.
Eccitatissimi (anche se personalmente un po' ammaccato, dopo essermi procurato una microfrattura a una costola sul gran sasso tre giorni prima...) partiamo da Murter assieme al mitico pescatore Miro, che parla solo croato, ma si fa capire, alla volta del nostro isolotto (Otok Brušnjak, vedi immagine da google maps qui sotto...)
...arriviamo e ci troviamo nel paradiso terrestre: una microscopica isoletta con due sole case (una agli antipodi dell'altra) una delle quali è la nostra. Una specie di piscina naturale come approdo, una ripida salita di sessanta metri e sotto gli ulivi, bianca e azzurra, la nostra casa per i prossimi sette giorni. Uran capisce immediatamente la storia, e mentre noi facciamo avanti e indietro tra la barca e casa per portare le provviste, si lancia nel primo bagno di giornata!
Il sentiero per salire a casa e sopra, casa Miro 
Recupero ciabatta nella piscina naturale

Miro ci spiega come funziona la casa (dove sono le bombole del gas per il fornello e il frigorifero - che va a gas!, come fare a pompare acqua piovana dalla cisterna, e via dicendo) e se ne va.
La nostra terrazza sul mare
Una settimana di sole, mare, libertà assoluta e totale! La casa è piccola (una stanza da letto, una cucina, un bagno, ma incantevole, bianca e blu, sotto gli ulivi e con una enorme terrazza con vista sul mare dove si può cenare. Che dirvi? Una delle vacanze più belle della mia vita, tutto è andato benissimo ed è stato meraviglioso. Inutile che io faccia la radiocronaca...bastino solo i seguenti appunti:

  1. Vacanza perfetta, se ami pazzamente il mare. Altrimenti sei spacciato. Altrimenti non fa per te!
  2. Vacanza perfetta, se sei in grande armonia coi compagni di viaggio (nel caso, Anna. Confermo che ci vogliamo molto molto bene anche dopo 10 anni:-))
  3. 7 boccioni d'acqua per 7 giorni
  4. Vacanza perfetta, se calcoli bene l'acqua (per la cronaca: 7 boccioni da 6 litri, vedi foto
  5. Vacanza perfetta se ti piace l'idea di staccare del tutto. Non vedere nessuno per una settimana, non avere nulla da fare se non stare a mollo a fare le foto ai pesci. E prendere il sole e leggere
  6. Vacanza perfetta, se hai un cane un po' vivace, e finalmente vuoi lasciarlo libero, indipendente e repubblicano, totalmente senza guinzaglio per una settimana. Se poi il tuo cane ama fare il bagno, è il paradiso
  7. Vacanza perfetta se ti piace l'idea di vivere al ritmo della natura: svegli all'alba col sorgere del sole, cena ad orari da tedeschi perché le lampadine a energia solare sono nettamente insufficienti per fare luce e a letto alle 9!  
  8. Vacanza da incubo, se ti cade dalle mani la penultima razione di pasta disponibile dopo averla condita (accaduto...le cronache dicono che mi scendevano le lacrime)
  9. Le bestemmie...
  10. Vacanza da incubo, se non sei capace di usare il piccolo motoscafo in dotazione, provi a fare una gita e a 100 metri dalla costa nell'unico giorno di mare un po' mosso, il motoscafo si spegne e tu non riesci più ad accenderlo. E manco si riesce a remare. Meno male che ogni tanto passa qualche anima pia, più abile di te, che ti viene a salvare trainandoti a casa. Ovviamente poi il motoscafo resta ancorato nella baia, e le gite si fanno a nuoto (e si nuota di brutto!)
  11. L'odioso motoscafo (risalente peraltro ai tempi di Tito)
  12. Vacanza da incubo, se calcoli male le forze e sottovaluti le correnti, e vai a nuoto un po' troppo lontano da casa, e il ritorno prevede la corrente contraria. Meno male esistono le mezze pinne :)
  13. IO CI TORNEREI ADESSO!!!!
>> Agenzia Lori, di Betina, che ci ha affittato la casa: http://www.touristagency-lori.hr/talindex.htm

9 commenti:

  1. mi puoi dire quanto hai speso per una vacanza così??...vorrei andare anche io quest'anno ...a chi mi posso rivolgere???come fare'??

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia,
    allora per la casa abbiamo speso 600 euro per una settimana (più o meno) comprensivo del trasbordo da murter (terraferma) all'isola e ritorno, affitto della casa e del barchino, parcheggio nel garage di murter del proprietario della casa della nostra auto.
    è una vacanza pazzesca, che - se ti piace il mare - consiglio vivamente! è necessario rivolgersi ad un'agenzia di murter che ha in mano le case, ce ne sono di diverse dimensioni per gruppi più o meno numerose. Noi ci siamo trovati molto bene con l'agenzia lori: http://www.touristagency-lori.hr/tal_robinzon.htm questo il link per le case dei pescatori.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE MILLE PER L'INFO ....IO HO GUARDATO SU ALCUNI SITI MA CHIEDONO PREZZI ABBASTANZA ALTI...QUESTO INVECE è MOLTO PIù ACCESSIBILE!...INOLTRE LE TUE FOTO MI HANNO PROPRIO CONVINTO UN SACCO...MA QUELLI DELL'AGENZIA PARLANO ITALIANO??
    IO AMO IL MARE E HO PROPRIO VOGLIA DI UNA VACANZA RELAX...SAREMO IN DUE AD ANDARE MA TRANQUILLO HO LETTO IL TUO VADEMECUM PER QUESTO TIPO DI VACANZA...STARò ATTENTA!!...SOPRATTUTTO A NON FAR CADERE LA PASTA!:)
    QUINDI LA BARCHETTA TE LA LASCIANO ??...CERTO 3 ORE DI NAVIGAZIONE NON SONO POCHE...MA SE DICI CHE NE VALE LA PENA...SE PORTIAMO IL CANE SI PAGA DI PIù?? , VISTO LE TUE FOTO DIREI CHE ACCETTANO ANCHE ANIMALI DI GROSSA TAGLIA!
    LEGGEVO CHE NON C'è ACQUA CORRENTE Nè ENERGIA ELETTRICA....MA PROPRIO NULLA??????????????????

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. PS...600 EURO A TESTA O IN 2??...HO GUARDATO SUL SITO DA TE CONSIGLIATO E IL LISTINO PREZZI PERò MI SEMBRA MOLTO PIù ALTO DI QUELLO CHE MI HAI DETTO...SAREBBERO 175 EURO PER IL TRASFERIMENTO DA E PER L'ISOLA, 25 EURO AL GIORNO LA BARCHETTA CARBURANTE ESCLUSO E 90 EURO AL GIORNO LA CASA...

    RispondiElimina
  6. Ciao Marzia,
    allora: quelli dell'agenzia parlano un italiano molto stentato. Con l'inglese va decisamente meglio :) Però sono molto gentili. Per la cifra, non ricorso esattamente, poteva oscillare tra i 600 e i 700, ma non di più. Ovviamente in due! Noi abbiamo portato il cane (che come hai visto dalle foto è un bel cagnolone taglia grande) e lui (che ha tra le molte razze che lo compongono una buona porzione di labrador) si è divertito tantissimo, è sempre stato libero (ovviamente: c'eravamo solo noi!) faceva il bagno quando voleva e se l'è goduta al massimo. Abbiamo speso 30 euro aggiuntivi (in totale) per il cane.
    Acqua: non c'è acqua corrente, ma solo quella della cisterna, che ti permette di lavare i piatti, cucinare, tirare l'acqua del water ecc... nel nostro caso (ahinoi) verso la fine della vacanza è terminata, ma era anche fine agosto. Per gli ultimi due giorni abbiamo usato l'acqua di mare per il water :)
    Corrente elettrica: c'è un pannello solare che alimenta le 3 luci della casa e ti da una presa a 12V (come quella dell'accendisigari della macchina). Serve essenzialmente a ricaricare il telefono (devi comprarti un caricatore per auto, funziona benissimo). Il frigo va a gas con una bombola gigante, che alimenta anche il fornello. Se ami il genere, puoi pescare e cuocere i pescioni sulla grande griglia che c'è fuori dalla casa. Insomma: io ci tornerei subito :)

    RispondiElimina
  7. Ciao ti posso chiedere se la barche sono abbastanza grandi per farci stare due cani taglia grande. Sono in procinto di prenotare ma ho questo dubbio..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si sulla barca i due cani ci stanno (uran pesa 30 kg e ci stava bello comodo) però ricordati di avvisare perché il proprietario dell'isola deve essere d'accordo sulla presenza canina ;) vedrai che per loro è stupendo possono stare liberi e fare grandi bagni! Buon divertimento !!

      Elimina
    2. Ciao, si sulla barca i due cani ci stanno (uran pesa 30 kg e ci stava bello comodo) però ricordati di avvisare perché il proprietario dell'isola deve essere d'accordo sulla presenza canina ;) vedrai che per loro è stupendo possono stare liberi e fare grandi bagni! Buon divertimento !!

      Elimina