domenica 2 settembre 2012

Agricamping Cardito al Lago di Campotosto (AQ): assolutamente da evitare

Tra le varie eccitanti cose che abbiamo fatto quest'estate c'è stata anche un'amena gita al Gran Sasso d'Italia, dove siamo andati a passeggiare in allegria e a evitare la calca di ferragosto che è tipica del mare.
Siccome eravamo già stati negli scorsi anni a Campo Imperatore, abbiamo deciso che ci sarebbe piaciuto visitare un'altra zona, il lago di Campotosto. Pronti, via, partiamo in formazione completa con anche l'aggiunta della Susi, il cane dei miei, sorellian del nostro Uran.
Prima di partire telefono all'unico campeggio presente in zona (il famigerato Agricamping Cardito) per sentirmi dire che non prendono prenotazioni, bisogna andare li e sperare che ci sia posto. Già questo mi innervosisce: avevo fatto la sera precedente una interessante chiacchierata coi miei amici Ines e Umberto, che abitano a Lanciano, e avevamo considerato come il nostro amato Abruzzo non riesca proprio a far decollare una cultura del turismo, a sfruttare decentemente le meraviglie naturali, gastronomiche e umane di cui è dotato. Ovviamente il fatto di essere l'unico campeggio nel raggio di cento km e di non prendere prenotazioni è un ottimo esempio di questa miopia. Ma va bene lo stesso, partiamo, rassicurati anche da questa FAQ che si legge sul loro sito internet, a proposito dei mostri pelosi che ci accompagnano:

Peccato che, una volta arrivati lassù, il cafonissimo proprietario del campeggio mi dica che ad agosto i cani non vengono accettati. Gli faccio notare che sul loro sito web (la loro vetrina!) dicano il contrario, e lui mi risponde che non gli risulta. Benedico la tecnologia, e gli sbatto sotto il naso il cellulare, con la pagina del loro campeggio aperta. Ovviamente non cambia nulla, e mi dice che la pagina è sbagliata. E bravo, ma la pagina è la tua! Niente da fare, e arrabbiatura cocente. Tra l'altro il rischio di dover tornare al mare scornati è piuttosto elevato, sennonché...cerco su Internet un'alternativa (mentre cercavo di far sbollire l'ira) e scopro il campeggio Fonte Vetica, proprio a Campo Imperatore, subito dopo il mitico Ristoro Mucciante. Li chiamo, sono davvero cortesi e mi dicono che ci aspettano: il tempo di arrivare e piantiamo la tenda in questo luogo meraviglioso, da cui si domina tutta la piana, e dove passiamo due giorni davvero meravigliosi.
Che aggiungere? Solo che se vi dovesse capitare di voler andare sul Gran Sasso in campeggio, sia che abbiate animali, sia che non ne abbiate, il mio invito è di non avere dubbi... e correre a Fonte Vetica!

Nessun commento:

Posta un commento