giovedì 30 giugno 2011

A' tarantella. Ovvero: la migliore pizza di Milano

Ieri sera, per festeggiare tardivamente il compleanno di B, siamo stati (coi colleghi del laboratorio HOC) a mangiare la pizza in quella che - secondo quanto riportava B medesima - è la migliore pizza napoletana verace di Milano.
Il locale si chiama 'A tarantella, e sta in un luogo della tristezza, nei pressi di Piazza Udine, precisamente in via Mazzali 5 (mappa)
Che dire? Dall'esterno non daresti un euro a questo locale, ma appena entri già vedere le pizze altrui nei piatti ti scatena selvaggiamente l'acquolina in bocca. Il pizzaiolo Ciro e i suoi collaboratori ci sanno fare, eccome! Dalle critiche che si leggono in giro (tipo qui) si potrebbe evincere che il servizio sia spocchioso o antipatico. Invece io ho trovato tutti molto gentili e simpatici: il mondo è bello perché è vario. Altra critica letta: sono lenti. Questo potrebbe anche essere vero, ma fratello, se la pizza la vuoi buona buona la devi curare amorevolmente: Rome wasn't build in a day! Loro la pizza la coccolano, non c'è dubbio. L'attesa vale la pena: quando la pizza arriva è perfetta: pasta altina (soprattutto ai bordi) e non la consueta suola che ti rifilano in mille pizzerie milanesi, rimane buona anche dopo 10 minuti, cosa che non capita tanto spesso. Cottura perfetta, come piace a me, coi bordi croccanti. E la qualità delle materie prime che utilizzano fa la differenza: io ho preso 'a Marechiaro (alici, capperi e olive nere), ma ho assaggiato anche quelle dei miei commensali: 'a Cafona (salsiccia e friarielli, ottima), a' Bufala (margherita con bufala, spettacolo) e 'a Zugosa (panna, prosciutto e funghi senza pomodoro: incredibile) e in tutti i casi gli ingredienti utilizzati erano di livello superiore.
Avevamo anche preso degli antipastini fritti, buoni ma non eccezionali (per lo meno non all'altezza della pizza che è arrivata poi). Preparano anche i pagnotelli (che non ho provato, ma ho visto ad altri avventori e desidero provare al più presto), panini con pasta della pizza e variamente (e abbondantemente) imbottiti.
Io e AnnaT, che amiamo il vino e non la birra con la pizza ci siamo anche deliziati con una falanghina dei campi flegrei decisamente all'altezza della situazione.
Insomma: migliore pizza di Milano, o' vero? Spiace dare ragione a B, ma la risposta è SI: pizza spettacolare. E prezzo non onesto, ma onestissimo: 13 euro a testa (eravamo in 16) compreso il caffè. Credo ci torneremo molto molto presto...
Voto altissimo, consigliata di cuore!

venerdì 24 giugno 2011

Aldocook - 9 - Asparagi e uova in camicia


Asparagi e uova in camicia.
Tempo occorrente per la preparazione/cottura: 20 minuti.
Livello: difficoltà media.
Ingredienti per due persone: un mazzo di asparagi, 4 uova, 4 fette di pane, un cucchiaio di aceto di vino, sale, olio qb.
Da sottolineare la partecipazione di Uran, che osserva desideroso di cibo...

mercoledì 22 giugno 2011

Lezione sul web 2.0 a Hi-Tec 2011

Ho appena terminato la mia lezione sul web 2.0 agli studenti dei due orientamenti di Ingegneria Informatica ad Hi-Tec 2011. Hi-Tec (http://www.hitec.polimi.it/) - per chi non lo sapesse - è un progetto di orientamento attivo che il Politecnico di Milano organizza per studenti di talento di quarta superiore, per permettere loro di scoprire i nostri corsi di studio. Con i colleghi di HOC e alcuni martiri di corsi di studio di altre scuole dell'ateneo, supportiamo gli studenti in questa settimana (anche dormendo con loro in ostello...il che alla mia età veneranda offre le sue difficoltà :))
Molto divertente, molto stancante...ma i ragazzi danno davvero soddisfazione!

A questo link c'è la presentazione che ho usato stamattina, disponibile in licenza creative commons.

venerdì 10 giugno 2011

Eroismo notturno di Anna!

Scena: interno notte (precisamente le 3). Loft milanese. Al piano terra, una giovane e meravigliosa ragazza (beh, diciamo donna, a destra nella foto) lavora al computer sul suo (...) iMac. Al piano soppalco un meraviglioso giovane (giovane...a sinistra nella foto) ed il suo cane nero ronfano beati facendo la gara di russo.
Un rumore di biciclette spostate all'esterno scuote la quiete notturna. Sarà il vicino che torna tardi? Eh, ma quanto ci mette a parcheggiare la bici? La giovane apre la porta per sbirciare e vede la sua preziosa bicicletta elettrica senza la ruota anteriore, e la bicicletta del vicino (ben riconoscibile dal sellino portafiglio) in mano ad un giovane. Gli chiede: "Scusa ma tu sei del condominio?" E quello, visibilmente alticcio, le risponde: "Si, si, sto prendendo la bici, e c'è il mio amico che mi aspetta fuori dal cancello". La giovane donna rimette la testa in casa e grida "Aldo, scendiiiii, muoviti che li becchiamo!". Mentre il bellissimo ragazzo si scuote dal torpore e scende le scale, lei esce come una furia e inizia a gridare, inseguendo (a piedi scalzi) il ragazzo con la bici lungo corso San Gottardo. Questi cerca di far salire il suo complice sulla bici, ma terrorizzato dalle grida e dalla furia omicida che legge negli occhi della giovane, abbandona la bici e scappa a gambe levate (anche perché alle 3 di notte la via è ancora popolata e più di un passante incuriosito gli si fa incontro).
L'eroica giovane rientra in casa con il maltolto recuperato, mentre il giovane marito è finalmente riuscito a uscire di casa, giusto per osservare il suo ingresso trionfale. Beh, questa fanciulla io me la sono sposata!!

Praticamente due deficienti un po' ubriachi (identikit: italiani sui 20-25 anni) si erano introdotti nel cortile di casa (approfittando del fatto che ieri sera ci fosse il cancello rotto che si apriva senza la chiave), e avevano adocchiato la bici del vicino. Siccome però la ruota anteriore di tale bici era legata alla rastrelliera, hanno smontato la ruota (lasciandola legata alla rastrelliera), hanno recuperato la ruota anteriore della bici elettrica di Anna (che era legata invece con la ruota posteriore) e fatto lo scambio stavano dandosi alla fuga. Avevano anche già preparato un'altra bici nello stesso modo per prenderne due. Anna li ha sentiti, e con un coraggio davvero notevole è riuscita a sventare il furto. Un mito di donna!! Poveri loro se li avesse presi: io la conosco bene quando è arrabbiata...
E voi direte, ma il cane nero, prodigioso guardiano, nel frattempo? Eeeeeeh si stava allenando per i campionati mondiali di russo, non poteva essere distratto!

martedì 7 giugno 2011

Premiazione nazionale Policultura + workshop


Annunciazione! Annunciazione!
Domani (8 giugno 2011) ci sarà la premiazione nazionale del concorso Policultura del Politecnico di Milano (www.policultura.it). Il concorso è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, che sono chiamate a realizzare delle narrazioni multimediali usando il nostro motore 1001storia.
Prima della premiazione, alle ore 13,30 ci sarà un workshop con tutti i docenti che sono arrivati in finale: io mi occuperò del live blogging dell'evento. Sarà possibile seguirlo su http://poliscuola.blogspot.com
A seguire, diretta streaming della premiazione (dalle 15 in poi) sul sito www.policultura.it/premiazione
Vi aspetto! Stay tuned!

Twitter integrato nel blog

Cari i miei 25 lettori, qui a sinistra trovate l'ultima novità tecnologica di Appunti: i miei tweet integrati nel blog. A me piace tantissimo (come in generale mi piace twitter, che in Italia continua a faticare, ed è strano, dipendenti come siamo dagli sms).
Due segnalazioni:
- la mia traduzione in italiano di "Twitter in plain english", che spiega cosa sia twitter

 - per chi ha un blog e fosse interessato, il widget twitter è quello ufficiale, si personalizza e si attiva da http://twitter.com/about/resources/widgets è molto facile, e viene integrato direttamente in blogger!

lunedì 6 giugno 2011

Aldocook 8 - Pollo e non solo alla griglia


Pollo e non solo alla griglia.
Tempo occorrente per la preparazione/cottura: 1 ora e mezza.
Livello: difficoltà facile/media.
Ingredienti per sei persone: un pollo, 3 melanzane, wurstel, scamorze abruzzesi appassite, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe, spezie qb
Volevamo preparare il pollo alla griglia, ma come sempre, quando si griglia, abbiamo aggiunto altro...
Da sottolineare la performance della guest star AnnaT che si esibisce, sul finire del video, nella sua famosissima scamorza appassita sul fuoco.