mercoledì 30 marzo 2011

Aldocook - 3 - Salmone alle erbe con zucchine

Aldocook - 3 - Salmone alle erbe con zucchine



Salmone alle erbe con zucchine.
Tempo occorrente per la preparazione: 20 minuti + 30 circa di cottura.
Livello: difficoltà media.
Ingredienti per quattro persone: 4 tranci di salmone fresco, 5 zucchine, spezie (timo, erbe di provenza, cumino), olio, sale qb

lunedì 28 marzo 2011

Entrapment!

Questa ve la devo proprio raccontare.
Scena: treno, mattina molto presto. Stiamo andando (gli studenti tardivi, io e Luisa) a Padova per il laboratorio di fotografia.
Siccome siamo in arretrato sui film da vedere per Storia del cinema, nonostante siano le 6.30 del mattino vediamo "I compari" di Altman sul mac (film pesantuccio di per sé, alle 6.30 un incubo).
A un certo punto devo fare la pipì. Vado in bagno, eseguo l'operazione, nello sballottamento del Frecciabianca e cerco di tornare al mio posto.
E qui, colpo di scena! ENTRAPMENT! La porta non si apre. La manetta che dovrebbe ruotare semplicemente non ruota. Sto calmo e faccio forza. Niente. Mi agito, mi siedo nel lavello (...) e faccio forza. Niente. Sento dei passi nel corridoio e vergognandomi come un ladro grido flebilmente "aiutoooo".
Fortuna vuole che fosse il signore delle pulizie che col suo passepartout mi salva.
Respiro di sollievo e si torna al film. Che avventura negativa!
Ah, ovviamente prima di partire, al ritorno, ho cercato un bagno...

domenica 27 marzo 2011

Assenza - set fotografico

Prima esercitazione del corso di storia e tecnica della fotografia che sto seguendo all'Università di Padova. Il set si chiama Assenza ed è stato realizzato in zona Stanga, un enorme incrocio pieno di traffico e gente, con uffici e macchine dappertutto. Ho cercato di non fotografare mai l'uomo, ma sempre le sue tracce, e di giocare con le forme e soprattutto coi colori

venerdì 25 marzo 2011

Appendice sanitaria

Questo post conclude (degnamente, mi verrebbe da dire) il precedente. Sono stato visitato alla fine. A mezzogiorno e mezzo.
Solo che il guru vuole che io faccia una risonanza magnetica. Beh già che sono qui prenotiamola! Prima data disponibile? Agosto! Azz faccio a tempo a morire per quell'epoca! Ma ecco un barlume di speranza: l'omino delle prenotazioni mi da un numero di telefono a cui risponde un centro che gestisce le prenotazioni in tutti gli ospedali di milano! Loro possono dirmi dove e quando è disponibile questo esame. Troppo bello per essere vero, penso... Proviamo!
Chiamo e ovviamente la risonanza magnetica non è tra gli esami prenotabili con questa modalità. E la soluzione? Provare a chiamare in altri posti a caso per vedere se ti danno appuntamento prima di agosto. O andare dai privati, che a fronte di soli 270 euro te la fanno anche domani...alla fine la farò a metà aprile a rozzano.
Morale? Diciamo che conviene stare sempre bene. Che se già non stai a posto, una giornata come quella di oggi è quello che ci vuole. Si, per darti il colpo di grazia!

giovedì 24 marzo 2011

Ospedale day

È da quasi un mese che non gioco a calcio, secondo me una delle più incredibili gioie della vita, l'unica attività per la quale posso disdire all'ultimo secondo qualsiasi impegno e bidonare chiunque, godimento ludico puro.
È da quasi 10 anni che tutti i mercoledì, neve, pioggia, sole o vento, con la sola eccezione della pausa di agosto, gioco con il real plaza, agli ordini del nostro puntero-allenatore-presidente mesh aka il capo. Giochiamo a 7 rigorosamente all'esterno. Mi faccio 40 km ogni mercoledì per giocare e già dal giovedì mattina sogno il mercoledì successivo...
E perché non gioco da un mese? Perché mi sono fatto male battendo un calcio d'angolo, all'anca destra. Un male cane. Mi sono arreso al dolore e sono andato dal dottore, il quale mi ha spedito in ospedale per gli esami e una visita dal guru.
L'ho prenotata subito, al gaetano pini a milano. Una coda infinita, ma vabbè si deve. Mi danno l'appuntamento dopo un mese, ma vabbè la fantastica sanità formigoniana (non) funziona così ed ero preparato.
Ovviamente un mese di sofferenza, di prove (magari riesco a correre e posso giocare mercoledì...no non riesco, cazzo). Oggi per la prima volta in vita mia vengo in ospedale volentieri per la visita. Da una sala d'attesa indegnamente colma sto postando...
Perché sul foglio che mi diedero un mese fa leggo che ho un esame alle 930 e la visita alle 1030. E mi raccomandano 'presentarsi non prima di 30 minuti dall'ora di accettazione per espletare l'accettazione amministrativa'. Nella mia ingenuità penso che dovrò solo pagare il ticket e fare le visite. E invece no! Una coda infinita (che non si esaurirà mai in mezz'ora. Mai!) per fare l'accettazione amministrativa. Ma perché? Cazzo, perché? Fammi pagare e visitami! E non dirmi vieni mezz'ora prima se la fila è di un'ora! Adesso cosa succederà? Ovviamente tutti gli eventi successivi (esami, visita) non potranno rispettare l'orario che mi hanno dato e starò qui a marcire nei secoli dei secoli amen. E intanto diventò sempre più nervoso...come farò a non rissare al momento giusto con l'omino che c'è allo sportello?

[aggiornamento delle 11.40: con sole due ore di ritardo ho fatto le lastre. Ora attendo la visita. Al nervosismo è subentrata una sorta di prostrazione mentale...]

martedì 22 marzo 2011

E' primaveraaaa

Quatrà, è primavera! Non è solo un problema di data, ma proprio venendo in bicicletta stamattina mi sono accorto degli alberi fioriti nel cemento metropolitano, i ciliegi in piazza Piola, fiori rosa fiori di pesco e compagni sbocciante. Buon umore, ormoni in ascesa dopo il letargo invernale, dieta per la prova costume che incombe...
e per di più pedalando pedalando ho letto i manifesti appesi da una sedicente associazione per la democrazia, li avete mia visti? Roba forte (si, per stomaci forti...) tipo questa (per fortuna un genio lo ha prontamente modificato!)


Beh, insomma, un po' il sole, un po' l'allegria, un po' l'incazzatura: senza neppure accorgermi, ho iniziato a cantare Bandiera rossa...mi consenta, comunista!

sabato 19 marzo 2011

Aldocook - 2 - Sarde impanate e fritte nonna Wanda style




Sarde impanate e fritte nonna Wanda style.
Tempo occorrente per la preparazione: 15 minuti (se le sarde sono già preparate) + 15 circa di cottura.
Livello: media difficoltà
Ingredienti per quattro persone: 20-25 sarde pulite, deliscate e aperte, 2 uova, olio per friggere, sale, pepe, prezzemolo.
Quando la nonna ce le faceva io e il nonno impazzivamo dalla gioia...

giovedì 17 marzo 2011

Aldocook - 1 - Fondi di carciofo alla romana



Fondi di carciofo alla romana.
Tempo occorrente per la preparazione: 5 minuti + 40 circa di cottura.
Livello: molto facile.
Ingredienti per due persone: 4-5 fondi di carciofo, olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio intero, acqua, sale.

Benvenuto Aldocook!


Da oggi nasce ufficialmente Aldocook il videopodcast di ricette di Aldo. Nessuna pretesa di esaustività, nessun intento didattico, nessuna logica. Solo una gioiosa macchina da guerra culinaria, estemporanea come tutto il mio blog.

Un'idea divertente e un po' matta realizzata da me e da Anna preziosa cameraman e esperta di assemblaggio video, nonché "piccola" delle mie avventure culinare e meravigliosa compagna di vita.

Le ricette verranno inserite in questo blog con il tag Aldocook e saranno disponibili sul canale youtube ad esse dedicate.

Un divertissment gastronomico che spero possa essere fonte di spunti. Aldocook è dedicato alla più straordinaria cuoca che io conosca, che mi ha attaccato la passione per la cucina e a cui continuo a rivolgermi quando ho qualche dubbio, nonna Wanda, e alla memoria del mio compagno di mangiate preferito, nonno Lamberto.

Grazie a chi vorrà seguirmi e buon appetito!

martedì 15 marzo 2011

Voci ha vinto il terzo premio!

Ragazzi, vi ricordate il video Voci, che ha partecipato al concorso Creativi per costituzione, in cui recitava mammà?? Beh, è arrivato sul podio! Terzo premio, e menzione speciale della redazione di 242 MovieTv.
Congratulazioni davvero al regista Riccardo Banfi (aka Socio) e a tutta la troupe!
In attesa della walk of fame...

sabato 5 marzo 2011

Crowd accelerated innovation

Ho letto su wired del mese di febbraio un articolo di Chris Anderson che mi ha folgorato. Il concetto di crowd accelerated innovation ha secondo me un impatto incredibile. Sulla creatività in primo luogo.
In effetti, se è vero che la creatività non è un atto solipsistico, ma il risultato di un processo situato e mediato da una comunità, cosa ci può essere di meglio di una comunità che è di dimensioni mondiali??

L'articolo nella sua versione originale in inglese è qui:
http://www.wired.com/magazine/2010/12/ff_tedvideos/

E qui c'è lo speech (in inglese, ma coi sottotitoli in Italiano, basta cliccare su "Wiew subtitles" e poi selezionare Italiano) che Anderson ha tenuto al TED:


In definitiva i fattori chiave secondo Anderson sono tre:
  1. La comunità: un insieme di persone che condividono un interesse. Ci sono gli innovatori, ma ci devono anche essere altri ruoli: il trend-spotter, l’evangelizzatore, il superdiffusore, lo scettico, il semplice partecipante
  2. La luce:il lavoro e il contributo di tutti i membri della comunità deve essere visibile, e secondo Anderson la diffusione dei video online sta contribuendo in maniera incredibile a mettere in luce le innovazioni.
  3. La molla del desiderio: la prospettiva di un riconoscimento è una molla motivazionale potente all’interno delle comunità. Lo scorso anno ad una conferenza sentii dire "Motivation is not enough". Oggi non so se sono più tanto d'accordo...

Settimana difficile

Questa settimana me ne sono successe di ogni tipo. Soprattutto al lavoro. Ho preso diverse ripassate, sia per colpe mie (ebbene si ogni tanto mi capita di sbagliare), sia per colpe altrui (e io mi sono trasformato in monsierur Malaussene e ho fatto volentieri da capro espiatorio). Ma la peggiore è stata ieri. Dovevo compilare una tabella excel, con dei numeri importanti. Avevo la versione dello scorso anno, e avevo fatto le correzioni a penna. Dovevo solo inserirli. Sembrava molto semplice. L'ho fatto, ma siccome era un lavoro molto importante, l'ho controllato un paio di volte coinvolgendo anche la mia compagna di sventura Barbara (santa subito!).
Tutto ok, l'ho spedita e ho detto al capo che - stanco ma felice - me ne tornavo a casa.
Arrivato a casa, controllo la mail... il capo si era accorto che avevo invertito due righe (o meglio: nella nuova versione del foglio excel erano state "girate" due righe. Io, dando per scontato che l'ordine fosse quello dell'anno prima non mi ero accorto). Con grande signorilità il grande capo non mi ha ucciso via mail, ma ha solo scritto alla destinataria della tabella che c'era un refuso e che allegava la versione corretta. Se possibile è stato peggio che essere pettinato via mail, credo che lunedì entrerò in ufficio strisciando umilmente...

Va beh, al bando le tristezze. Ieri sera seconda mostra di micro2 (http://www.microbo.net/micro2/) gentilmente ospitata alla Galleria l'Acanto, di via Noe 33 a Milano. Ricordo che la mostra è una collettiva favolosa di 370 artisti da 4 continenti, ciascuno dei quali ha realizzato una micro-opera 5x5 cm.
Anna poi le ha messe insieme in cornici 50x50, creando dialoghi tra le opere sia all'interno delle cornici, sia tra una cornice e l'altra. Organizzativamente la faccenda è stata molto complessa (e Anna è stata grandiosa, perché ha fatto quasi tutto lei), ma davvero ieri la serata è stata di enorme soddisfazione. Tanta gente, tanti complimenti, grande entusiasmo. La nostra amica Elena si è trasformata in fotografa professionista e ha fatto delle foto molto belle. Appena le sistemiamo inserirò il link.
Ah, la mostra merita una visita! Fino al 15 marzo, da martedì a sabato h 16-19.

martedì 1 marzo 2011

Voci | Creativi per Costituzione (concorso video)



Ecco qui! Questo è il video che Socio ha realizzato per il concorso Creativi per costituzione! L'attrice, per chi non la avesse riconosciuta è mamma, Paola Bado! In attesa che le facciano la stella nella walk of fame di Hollywood, i miei 25 lettori possono votare il video al concorso, visitando la pagina http://www.242movietv.com/video/concorso-video-creativi-per-costituzione-voci
E' richiesta una registrazione (gratuita). Su su su: votare!