martedì 22 novembre 2011

Due libri di Philip K. Dick letti in poco tempo

La mia passione per Philip K. Dick è costante, ma ci sono periodi in cui, per vari motivi, mi concentro con accanimento su questo geniale autore, che ritengo (e credo di non essere il solo) il più grande genio della fantascienza assieme a Asimov (più raffinato e immaginifico del buon Isaac, che invece da scienziato è spesso più didascalico e preciso).
Non è la prima volta che mi accade di leggere più di un suo libro in sequenza e con grande soddisfazione, anche perché i mondi che crea godono di grande coerenza interna, e molti temi tornano ciclicamente, quindi leggere più di un suo libro in sequenza regala notevoli soddisfazioni.
Nel caso specifico ho letto uno dei suoi capolavori più noti, Ubik, seguito da un libro invece molto poco conosciuto, Il dottor futuro. Entrambi in versione ebook sul mio meraviglioso Kindle!
Libri consigliatissimi, utilizzando la scala a 5 stelle di anobii li ho valutati rispettivamente 5 e 4 stelle. Uno degli aspetti maggiormente affascinanti di PKD,  è che a mio avviso i suoi libri possano catturare anche chi non ama la fantascienza (e in questo devo dire, si differenzia abbastanza nettamente da Asimov).

Ecco le mie recensioni ai due libri, come le ho inserite nella mia libreria di anobii:

Ubik - Io sono vivo, voi siete morti
PK Dick è un genio. E' un genio assoluto, e leggendo Ubik anche chi non è appassionato di fantascienza non potrà non accorgersene (e sia detto per inciso, consiglio di leggerlo anche ai non appassionati di fantascienza). Ha una scrittura asciutta ma al contempo immaginifica, si capisce immediatamente perché il cinema sia sempre rimasto affascinato dai suoi libri, molti dei quali hanno conosciuto grande fortuna anche cinematografica (io ho visto cose che voi umani...).
Ha immaginato oggetti che poi l'uomo ha puntualmente realizzato. Attorno ad alcune idee forti ha costruito più di un romanzo, ma non per spolpare tali idee all'inverosimile, ma per costruire una sorta di tela di ragno che attraversa la sua opera ed affascina chi legge più di un suo libro.
Ubik rivisita il tema, vecchio di 400 anni del rapporto vita-sogno-finzione e lo fa con una classe e un fascino davvero notevolissimi. Ubik, innocuo se usato secondo le istruzioni. 5 stelle senza un solo attimo di esitazione.

Il dottor futuro - Un libro ricco di paradossi
Questo poco noto libro di Dick condensa due paradossi affascinanti. Il primo, esplorato sia dal medesimo PKD, sia da molti altri autori di libri/film/fumetti di fantascienza e non solo è quello che riguarda i viaggi nel tempo. Una stessa persona, infatti, finisce per essere, muovendosi tra presente, passato e futuro, protagonista del proprio destino, influenzando sé stesso in maniera non sempre consapevole. Il tema, ovviamente paradossale, è trattato con maestria. Ma il paradosso più affascinante è l'altro, quello di immaginare una società che mette al centro la morte in luogo della vita, in cui il mestiere del medico è fuorilegge e disprezzato. Un mondo per molti versi alla rovescia per noi, ma con una sua logica e coerenza stringente.
Insomma, 4 stelle e prosegue, imperterrita, la mia passione per Dick!

Nessun commento:

Posta un commento