sabato 14 maggio 2011

13 maggio 2011: consegna diplomi DOL

Sono reduce (e stravolto) dalla consegna diplomi DOL che si è svolta ieri. Per chi non lo sapesse, il DOL è il Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie, un corso di perfezionamento universitario del Politecnico di Milano (www.dol.polimi.it), erogato dal Laboratorio HOC, il laboratorio per il quale ho lavorato a tempo pieno 8 anni della mia vita, e part time negli ultimi tre. Al DOL si iscrivono insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, che vogliono apprendere non tanto un po' di tecnologie (che in sé e per sé non significano poi molto) quanto piuttosto un utilizzo didattico meditato della tecnologia. Il DOL è una mia creatura: è nato sperimentalmente nel 2001-2002, ma è decollato nel 2003, quando è arrivata la mia collega Luisa e assieme io e lei abbiamo formato un team strepitoso che lo ha fatto crescere sia a livello di contenuti e dinamiche, sia a livello di iscritti. Ora Luisa lo gestisce, assieme a B e ad Anna, ed io faccio il quarto incomodo :)
Tutto si svolge online, e per due anni (attraverso la mediazione dei nostri stupendi tutor) siamo in costante contatto - remoto - con i dollini che si stanno formando. Offriamo loro contenuti, attività, videoconferenze, supporto, suggerimenti... e loro realizzano straordinari progetti usando la tecnologia in classe. Dopo due anni di contatti costanti ma a distanza c'è - ogni anno - un giorno magico in cui ci si incontra di persona per consegnare i Diplomi. Nomi letti per due anni, prendono improvvisamente un volto ed una forma davanti ai nostri occhi: è un'emozione fortissima. Quando si parla male della scuola italiana bisognerebbe fare dei distinguo: prima di farlo, si provi a venire a vedere quanta passione anima questi docenti, che investono denaro di tasca propria (rarissimamente le scuole finanziano la partecipazione al DOL) e soprattutto si impegnano con una dedizione ammirevole - continuando al contempo a svolgere il proprio lavoro.
Da uomo dell'istituzione Politecnico sono fiero ed orgoglioso quando mi dicono: "ho fatto altri corsi, ma davvero non c'è confronto" o quando mi dicono "grazie al DOL ho ottenuto che si facesse un progetto con le tecnologie in tutta la scuola". Questo è il motivo per cui facciamo questo lavoro!
La giornata di ieri è stata molto sentita sia a livello di Politecnico (il Rettore è venuto a porgere il suo benvenuto ai corsisti - e non è cosa consueta! -, il Preside della Scuola di Ingegneria dell'Informazione, nonché mio capo, e la Prorettrice del Polo di Como hanno consegnato i Diplomi) sia a livello ministeriale (hanno partecipato due importanti dirigenti del MIUR, che hanno confermato il proprio apprezzamento sia per il nostro lavoro, ma soprattutto per l'impegno dei docenti che hanno conseguito il Diploma), sia infine dai partecipanti. Ovviamente non vogliamo che queste occasioni risultino solo celebrative e quindi abbiamo invitato un guest speaker di rilevanza mondiale: Andy Ross, della Florida Virtual School, una delle più grandi realtà globali sulla formazione online per studenti.
Insomma: una giornata davvero bella, ed emozioni forti per tutti: grazie a tutti i nostri corsisti!

7 commenti:

  1. Che gioia essere fra i "distinguo" e che bellezza avvicinarsi in carne ed ossa alla vostra simpatia!
    Un grazie a tutti ed uno speciale a voi, Aldo e Luisa

    Licia Corrente (ieri diplomata Dollina)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Licia! Si queste giornate sono bellissime. Ma non per la giornata in sé, ma per i due anni che rappresentano!

    RispondiElimina
  3. anche io ero presente, devo dire che è stata una giornata veramente particolare, è stato emozionante. Grazie mille.

    Chiara Dettori dal 13/05 diplomata DOL

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Io sono solo all'inizio del corso Dol. Contrariamente a qualche mese fa, credo veramente che la consegna del Diploma rappresenti un evento importante per tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato al corso: il tempo dedicato, le energie profuse, la condivisione degli elaborati in tempi così ravvicinati ci fanno essere davvero una comunità in apprendimento. Rallegramenti ai neo diplomati e ai loro formatori!
    Stefania Caso

    RispondiElimina
  6. @Chiara: grazie davvero! è sempre emozionante incontrarsi dopo due anni spesi assieme!
    @Stefania: si è così! Vedrai che quando arriverà il giorno del tuo diploma sarà una cosa emozionante! Tra l'altro per non far venire la gente da lontano solo per la cerimonia, abbiniamo sempre un seminario di prestigio: questa volta c'era Andy Ross, che è davvero un personaggio speciale e che con la sua Florida Virtual School (un ente PUBBLICO) sta facendo davvero cose che meritavano di essere ascoltate!

    RispondiElimina
  7. A causa di problemi di salute ho perso purtroppo l'occasione di conoscervi personalmente e di condividere insieme a voi non solo questa giornata importante, ma l'emozione di aver vissuto due anni speciali di intenso e costruttivo lavoro che hanno elevato e dato un senso profondo al mio essere oggi docente.
    Ringrazio tutti con affetto e stima
    ex dollina F8

    RispondiElimina