venerdì 12 febbraio 2010

Tutta un'altra musica

Ho appena finito di leggere Tutta un'altra musica, l'ultimo libro di Nick Hornby (grazie Luisa per il regalo!).
Premetto che sono un fan di Hornby e che ho letto quasi tutto quello che ha scritto, ma devo dire che questa sua ultima fatica mi ha stupito. Mi ha stupito perché è scritto in maniera divertente, affascinante, piacevole, godibile ma al contempo risulta vero, sincero, autentico. Mi ha stupito perché spesso, ahimè, capita di restare delusi quando si legge un autore che si ama quanto io amo Hornby e si finisce per pensare "bello, ma non è certo...(titolo del capolavoro, nel caso specifico diciamo Un ragazzo o Alta fedeltà )".
Invece in questo caso siamo ai livelli massimi di Hornby, ai livelli della sua produzione migliore. Come spesso accade sono musica e problemi d'amore i temi che si mescolano e danno vita a questo romanzo, e (anche alla luce del mio post un po' allucinato di ieri) non posso non rilevare che sono davvero due degli elementi che danno senso alla nostra permanenza su questa terra!
Un ultimo aspetto divertente sembra essere di poco conto ma è invece rivelatore ed ermeneutico: nel libro un musicista semidimenticato di nome Tucker Crowe, che da 20 anni si è ritirato misteriosamente dalle scene, legge le riflessioni che i suoi fan scrivono su forum specializzati a lui dedicati, e pensa che siano tutte stupidaggini senza senso, interpretazioni errate, misunderstanding eclatanti su musica e testi. Questo fa molto riflettere sulla produzione del pensiero e sulla sua trasmissione, sul significato dell'arte, nonché sull'interpretazione che gli altri danno al nostro pensiero che spesso è totalmente altra rispetto all'intenzione dell'autore. Una volta ho letto un'intervista in cui George Harrison sosteneva che lui leggeva affascinato le interpretazioni che venivano scritte delle canzoni dei Beatles e pensava "wow! Non pensavo di pensare queste cose e di essere così profondo!"
Ad alcuni questa idea da fastidio o fa paura. A me ricorda perché amo così tanto la filosofia teoretica.

giovedì 11 febbraio 2010

La musica...

...che miracolo! Sono a casa da solo, in attesa che Anna torni e ho l'ipod con la playlist "brani casuali" che suona. E così, senza motivo, mi viene da pensare, mentre canto a squarciagola "Banana republic", assieme a Dalla e De Gregori, a quanto la musica illumini le nostre vite, a quanto riesca a riempire le nostre giornate, a quanto sia bello - anche quando si è da soli - lasciarsi trasportare dalle note...più o meno nobili che siano (la playlist casuale propone accostamenti orribili tipo Bach e a seguire Dj Luigi!).

venerdì 5 febbraio 2010

Sul blog di PoliScuola sono pubblicati i materiali relativi all'interessante seminario che ieri la professoressa Susan McKenney, dell'Università di Twente (Olanda) ha tenuto presso il Laboratorio HOC del Politecnico di Milano (che sarebbe poi il luogo dove svolgo il mio secondo lavoro, ovvero quello di ricercatore).
Il tema principale, che mi ha affascinato di più, è quello dell'inclusion.
Non conoscevo (ammetto la mia ignoranza) la differenza tra inclusion e integration. Ieri Susan ci ha spiegato che l'inclusion è un passo in avanti, e la differenza sta nel fatto che...
  • integration: learner is made ready to enter the (unchanged) mainstream school
  • inclusion: the school must change to meet the diverse needs of learners
Decisamente non è una differenza da poco!