venerdì 8 ottobre 2010

Io non capisco (riflessione a due ruote)

Premessa: non sono un evangelizzatore, e detesto cordialmente gli evangelizzatori di qualsiasi genere (linuxisti, appleisti, biciclettari, amanti-del-tram, preti, appassionati-di-birra, rugbysti... e via dicendo) che cercano di convincerti che l'unica soluzione al mondo per risolvere tutti i problemi sia (di volta in volta) usare linux, o solo la bicicletta, outlook express (aka quello blu) e non outlook (aka quello giallo), andare a vedere il basket e non il calcio, eccetera.
Però devo dire che non riesco a capire, visto che tutti noi (suppongo) aspiriamo di arrivare al lavoro in meno tempo possibile, come mai tanta gente si ostini a prendere la macchina per gironzolare (ore) per Milano. Oggi sono venuto al lavoro con la bici elettrica - per gentile concessione di Anna, che ha il giorno libero - percorrendo una circonvallazione abbastanza interna e quindi molto utilizzata da chi si muove da Milano a Milano.
Tutti in una sola persona, nella macchina, in una coda infinita praticamente ferma. Forse sentono la radio e gli piace starsene in pace ad ascoltarla? Io mi innervosirei....

Ciò detto, sono certo che ci metterebbero molto meno coi mezzi o ancora meno con le due ruoto siano esse motorizzate, a forza umana o miste. Non li voglio convincere, faccio solo una constatazione, perché mi chiedo, ma non si accorgono di quanto è micidiale stare li seduti fermi in code incomprensibili e kilometriche? Mistero. A completamento di questa nota, per la nota rubrica "e chi se ne frega" ecco la classifica, stilata in un'unica settimana e quindi dal valore statistico di una cicca e un peperone, di percorrenza del tragitto casa-lavoro, fatta sempre controllando il tempo da porta di casa a porta dell'ufficio!

- Metro: 45 minuti
- Tram: 52 minuti
- Moto: 31 minuti
- Bici elettrica: 27 minuti (questa non me l'aspettavo, meno della moto, non l'avrei mai detto. Ma la spiegazione è semplice: mentre in moto qualche po' di codice della strada tocca rispettarlo, in e-bici vale davvero tutto)

Che dire? Peccato solo che la e-bici me la fanno usare solo al venerdì :) e tra l'altro ha anche il pregio assoluto di essere - tra i mezzi citati - il meno caro e il più green!

Nessun commento:

Posta un commento