venerdì 18 dicembre 2009

Che vergogna...

Ore 13 milano fermata leonardo da vinci - pascoli, quindi di fronte al politecnico. Passano due tram il 33 e il 23 entrambi provenienti da lambrate (3 fermate, per chi non conosce la zona e tutte di corsia preferenziale, quindi non funestate dal traffico)!
Come si fa a dire alla gente di usare i mezzi pubblici, a queste condizioni?
Perché in tutti gli altri paesi civili si può fare affidamento sul trasporto pubblico urbano e in italia no? Tornato una settimana fa da berlino, mi sento nel terzo mondo...

mercoledì 16 dicembre 2009

Il ritorno dell'Alligatore


More about L'amore del bandito
Massimo Carlotto - L'amore del bandito
Ho letto tutti i libri di Carlotto con protagonista Marco Buratti, aka l'Alligatore. Ogni volta che ne leggo uno, mi viene in mente che non conosco il sapore del calvados e che devo assolutamente provarlo! Come al solito la lettura di un libro di Carlotto si svolge tutta d'un fiato, è impossibile non restare affascinati dai suoi personaggi (uno su tutti il vecchio Rossini, gangster dei tempi andati, con una morale e un codice d'onore) e dalla sapiente capacità di mescolare invenzione e realtà, condita da critica sociale (la sua visione disincantata del nordest produttivo è molto centrata, come sempre).
Detto questo, grossa nota di demerito...
****ATTENZIONE MINISPOILER****l'amore del bandito
...per il finale "aperto", o per meglio dire (passatemi il francesismo) paraculo. La storia infatti non si conclude, ma sembra di veder passare in sovraimpressione sulla pagina la scritta "continua..."
Non si fa così, Carlotto!

venerdì 4 dicembre 2009

Grazie a tutti coloro che la hanno guardata e condivisa...

...ho ricevuto questa mail da slideshare! Non nascondo che ne sono molto orgoglioso: grazie a tutti coloro che hanno visto, condiviso e discusso la presentazione!

"Il web 2.0: dal web informativo al web emozionale" is being talked about on Facebook more than any other document on SlideShare right now. So we've put it on the homepage of SlideShare.net (in the "Hot on Facebook" section).

Well done, you!

- SlideShare Team

giovedì 3 dicembre 2009

Il web 2.0: dal web informativo al web emozionale

Ecco le slides che ho utilizzato il 3 dicembre 2009 per il convegno Didattic@ttiva 2.0 che si è svolto a Villa Gallia a Como.

Amazon Kindle2 è sbarcato a casa Torrepis! Grazie Anna!!!


La mia meravigliosa mogliettina mi ha fatto un regalo di compleanno incredibile: il nuovo Amazon Kindle2. Lo avevo visto quest'estate dal mio amico Sasha (che è docente all'Indiana University) ed ero rimasto incantato. Le due Anne, i miei, Raf hanno fatto una supercombutta e ieri sera Anna mi ha dato un pacchettino che conteneva questa meraviglia. Pare se lo siano scambiato sotto i miei occhi, e io non mi sia accorto di nulla, si sono divertiti alle mie spalle...
Detto questo: che oggetto! Resta da capire quando e quanto si diffonderanno i libri in italiano: per ora lo userò per migliorare il mio oxford english. L'esperienza di lettura (provata stanotte con il manuale di Kindle) lascia sbalorditi. Detto che - come sostiene Eco - non si va a letto col PC, con il Kindle credo proprio di potermi addormentare. Ne farò una recensione approfondita sul blog tra qualche giorno, dopo averlo "stressato" un po'.

mercoledì 2 dicembre 2009

Tre storici e un ex detective...

More about Chi è morto alzi la manoL'ottimo Michele, marito della mia compagna di sventura qui al Poli, continua a rifornirmi di Fred Vargas. Il che è giusto, visto che sono caduto nella rete della Vargas per colpa sua! Questo è il primo libro che leggo in cui non è presente il commissario Adamsberg, ma un improbabile quartetto: tre giovani storici sfigati e cronicamente senza lavoro e un ex poliziotto corrotto, che vivono tutti assieme. Ovviamente vengono coinvolti in un caso e dilettano di investigazioni (non male l'idea che tre storici provino ad esercitare l'arte dell'indagare non sul passato, ma sul presente, non sulla storia, ma sulla cronaca).
La Vargas ha un scrittura piacevole, come sempre, e costruisci intrecci che sanno sempre essere appassionanti e mai banali.
Inoltre, visto che la sto leggendo un po' alla rinfusa (ed essendo io un maniaco la cosa mi da un po' fastidio, avrei preferito leggere i suoi romanzi in rigido ordine cronologico...) fa molto ridere l'intrecciarsi di trame e personaggi, che si rincorrono tra i suoi romanzi. Insomma, consigliato!