venerdì 27 novembre 2009

Convegno Did@tticAttiva 2.0

Mi hanno invitato a tenere un workshop pomeridiano (che terrò sul tema del web 2.0, e su dove sta andando la Rete) a questo convegno a Como (Villa Gallia e nel pomeriggio Scuola Media Foscolo - proprio di fronte).
Si chiama Did@tticAttiva 2.0, è organizzato dalla Provincia di Como (sempre molto attiva nel settore, e con cui ho collaborato per molti anni quando lavoravo in riva al lago), dagli Uffici Scolastici Regionale della Lombardia e Provinciale di Como, in collaborazione col Politecnico di Milano e l'Istituto Comprensivo di Como Prestino.
Il programma è disponibile online. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi.
>> Programma (file pdf)
>> Form di iscrizione

Video di presentazione di Chrome OS

Questa secondo me sarà la vera nuova svolta che Google sta preparando. Più di Wave (a proposito, se qualcuno desidera provarlo, ho ancora 14 inviti a disposizione, chiedete e vi sarà dato).
Perché già quando passo dal mio pc (mediamente nuovo) del lavoro al mio mac (decisamente vecchierello) di casa godo nel vedere quanto poco ci mette da quando premo il pulsante di avvio a quando inizio a lavorare. Immaginatevi 7 secondi!
Certo, per funzionare deve diventare una solida realtà il cloud computing, ma non è questa la direzione in cui stiamo andando?

giovedì 19 novembre 2009

Vuoi lavorare? Raccolgi i bollini!


Questo è un cartellone che ho visto esposto questa mattina ho edicola.
È terribile per diversi ordini di motivi. Il primo, significa che per la mia generazione - ma ancora di più per quelle successive - un posto di lavoro non è più un diritto e qualcosa da conquistare con fatica, ma il premio di una riffa, la combinazione vincente di un gratta-e-vinci.
In secondo luogo, mi domando che senso abbia studiare, per migliorare il proprio futuro, se alla fine per lavorare bisogna raccogliere i bollini e sperare? Che senso ha fare i colloqui o i concorsi e cercare il lavoro che fa per te, quello che ti si confà, se poi si può vincere un posto di lavoro (e, mi chiedo, che lavoro sarà mai, indipendente da chi lo svolge, che può essere fatto da chiunque, visto che è in palio per chi raccoglie i bollini?). Stiamo perdendo anche le illusioni più pie, ci stanno cambiando anche sogni e desideri.
Compro il gratta-e-vinci, perché debbo lavorare, tengo famiglia...

venerdì 13 novembre 2009

Saviano su Rai 3

Se ne è parlato moltissimo. Io come noto ho la tv rotta, e non ho intenzione di ripararla (così ne sto al riparo). Però mercoledì sera sono stato molto felice del fatto che la rai trasmetta in streaming sul web.
Saviano mi affascina, in primo luogo perché non è mai retorico. Uno con la sua storia personale, in un paese come l'Italia rischia sempre di venire a noia (e del resto, si sente dire in giro "ma chi glielo ha fatto fare? se l'è cercata..."). Invece non è così. Sta facendo un lavoro eccezionale e non dimentichiamocelo, mette a repentaglio la propria vita. E questo non gli piace per nulla, e lui non si fa alcuna remora nel ribadirlo. Saviano ha la mia età, e deve girare con la scorta, e non ha più una vita privata. Questo non dobbiamo mai dimenticarcelo. Perché ha scritto un libro, un libro carico di verità, una verità che evidentemente ha la forza di mille proiettili.

Partendo da libri, libri che hanno una forza dirompente, la stessa forza della verità che c'è in Gomorra, durante la serata ha raccontato storie incredibili, che mi hanno fatto ribollire il sangue e versare più di una lacrima (tecnicamente: piangere come un tonno).
Ieri parlavo con una mia collega, docente universitaria qui al Poli, e ci dicevamo che la lettura dei libri che Saviano ha proposto, la conoscenza della storia ad esempio di Ken Saro-Wiwa, sarebbe da rendere obbligatoria nelle scuole, anche per scuotere i nostri ragazzi dall'apatia quotidiana. Forse ci riuscirebbe più di quanto non faccia Manzoni (senza nulla togliere al buon Alessandro, sia chiaro).

Per chi si fosse perso questa pagina di bella televisione, o per chi l'avesse vista, ma la volesse rivedere, il web offre una grande possibilità: la puntata è disponibile in versione integrale, online, qui:
- Dall'inferno alla bellezza - Che tempo che fa

Merita davvero di essere visto...