domenica 13 settembre 2009

I♥Art | by www.microbo.net

Uomini che odiano le donne (ovvero: alla fine ci sono cascato)


Ho cercato con tutte le mie forze di resistere a Millennium e a Stieg Larsson. Troppo pop, lo hanno letto tutti, io ho gusti più raffinati, e via discorrendo.
Poi durante l'estate più di un'amica di cui ho fiducia letteraria (e non solo - Sarah su tutti) mi hanno detto che lo aveva letto, e che insomma, valeva la pena. A questo aggiungiamo un viaggio per lavoro a Villafrati (PA) per il quale sono partito senza neppure un libro in valigia...e una ammiccante libreria all'aeroporto di Punta Raisi!
Ebbene, valeva la pena! Il libro è ben lungi dall'essere un capolavoro, è pieno di difetti di scrittura, l'intreccio è in molta misura prevedibile. Però stanotte ho dormito due ore per finirlo, e l'ho letto in due giorni complessivi, quindi non posso dire che non mi sia piaciuto, anzi...mi sa che mi butterò anche sul prossimo!

sabato 12 settembre 2009

Direttamente dall'aula di informatica della scuola di Villafrati (PA)


Sto tenendo un corso sull'uso delle tecnologie ad una serie di scuole della zona di Villafrati, un piccolo paese tra Palermo e Agrigento. Ho ricevuto un'accoglienza commuovente e sto approfittando di un'ospitalità deliziosa.
Inoltre, ed è la cosa più importante, ho trovato nei docenti una voglia di imparare e di "buttarsi" che mi sta dando grande entusiasmo :)
Lavorare così è quasi bello...persino di sabato pomeriggio! (nell'immagine: pausa dolce pausa)

lunedì 7 settembre 2009

Neal Stephenson - Snow Crash


Secondo (e ultimo) libro letto per la serie letture estive 2.0 (che si trasformano in letture autunnali 2.0...).
Il libro mi è piaciuto molto, ecco il mio commento!
Fantascienza per palati fini!
Grazie ad un suggerimento eccellente di Raf, ho letto questo Snow Crash. Sono da sempre stato amante dei romanzi di fantascienza, in particolare dei grandi classici (Asimov, Dick e Ballard su tutti). Ho scoperto il cyberpunk quando era ormai troppo tardi, ma sto recuperando!
Questo romanzo (il cui protagonista si chiama Hiro Protagonist, e ho detto tutto!) si rivela davvero entusiasmante: alcuni aspetti del metaverso preconizzati dall'autore sono già in atto, altri si sono rivelati non realizzabili (ad oggi) o piccoli grandi flop. Detto questo l'idea di un futuro in cui gli stati hanno abdicato a favore dei franchising, e in cui la Mafia, Inc. è uno degli stessi, è esilarante (o preoccupante?). Il libro si legge rapidamente, scorre che è un piacere...consigliato!

sabato 5 settembre 2009

Foto subacquee di quest'estate!

2009 Grecia - pesci

Armato della mia nuova maschera con fotocamera digitale integrata (il gadget estivo del perfetto nerd, descritta in questo post), ho passato la maggior parte del tempo, durante la nostra meravigliosa vacanza in Grecia (Santorini, Creta e Peloponneso) in acqua a scattare foto e video.
Che dire? L'Egeo è meraviglioso (non lo scopro io...) con acque cristalline dai colori sensazionali, ed è ricchissimo di pesci meravigliosi, che mi hanno fatto impazzire.
Ho scattato circa 700 foto (e video, ma non temete, la selezione le ha portate a 88...), e devo dire che la maschera si è comportata davvero bene, acquisto consigliatissimo, anche se è necessario abbinarle un boccaglio, altrimenti l'uso è quasi impossibile. Il difetto principale, ovviamente, è che non avendo un display è impossibile capire che inquadratura si sta facendo, pertanto conviene esagerare e poi selezionare e ritagliare. Inoltre (soprattutto quando si girano dei video) è necessario muoversi molto lentamente e non a scatti. In ogni caso le foto mi soddisfano molto, alcune sono davvero incredibili. Da sottolineare, con grande gioia, la straordinaria spiaggia di Elafonissi a sud-ovest dell'isola di Creta. Non avevo mai visto nulla di simile, è balzata in testa (e di molto) alla mia personale classifica delle spiagge che ho visto nella vita (sconfiggendo le hawaii...) e sarà difficile sbalzarla da tale posizione. La spiaggia è rosa, il mare sembra una piscina per il colore che assume, e andandoci di mattina presto non si trova neppure ressa: spettacolare!