venerdì 10 luglio 2009

A proposito di Salvini, i leghisti ed una vecchia discussione

Durante una vecchia discussione online proposta dall'ottimo Andrea qui, avevo scritto che la mia sensazione è che molta gente fosse "sbracata" perché la politica italiana nel suo complesso lo è.
Argomentavo dicendo che solo 5-6 anni fa ci si sarebbe vergognati a dire pubblicamente delle bestialità come quelle. Oggi non più, perché una classe politica inetta ha sdoganato alcuni modi di pensare e di esprimersi che fino a un po' di tempo fa causavano vergogna.
Ebbene, le ultime novità su Salvini che canta cori da stadio offendendo la gente di Napoli ad una festa padana, hanno superato la mia immaginazione. E più ancora lo ha fatto il modo in cui Salvini (non riesco a trovargli un epiteto decente... forse scarsocerebro potrebbe funzionare) si è difeso, spalleggiato dagli amichetti suoi (cito da corriere.it): "Qui la politica non c'entra nulla, non c'entra nulla il razzismo, e chi si stupisce o si scandalizza vuol dire che sono almeno 30 anni che non mette piede in uno stadio", dice lo scarsocerebro.
Il problema però è che lui non dovrebbe essere un capo ultrà, ma un politico. Se ne è mai accorto? E poi allo stadio io sento cantare cose orribili (per esempio contro Balotelli si scatenano cori razzisti indegni, che non vorrei riportare qui), ma non è che siccome si cantano allo stadio, allora si possono/devono cantare. Ecco cosa intendo con sbracamento. Un politico che davanti ad un atto così grave (e anche così stupido) dice "ma è un coro da stadio". Allora cantaci anche "non esistono negri italiani" (ecco ho citato un tipico coro contro Balotelli, o contro Ferrari) e dicci che è un corso da stadio, quindi si può cantare, non è razzista, anzi è simpatico...
E poi nella sua difesa dice "è un coro da stadio", come se stesse citando che ne so, Voltaire...una cosa del tipo "beh, che ci volete fare, è Voltaire nel Candide che dà dei colerosi ai napoletani, non è colpa mia, relata refero..." ecco, Salvini cita il Barone (ultra storico del Milan, per chi non lo sapesse) convinto di citare Voltaire.

Questo è esattamente ciò che intendo per "sbracamento".

1 commento:

  1. Salvini pensa che Voltaire sia il nuovo acquisto del real madrid....

    Concordo su tutta la linea. E' la prima volta che un politico sdogana e fa propri i cori razzisti da stadio anzichè condannarli.

    Una cosa mostruosa e preoccupante.

    RispondiElimina