lunedì 29 settembre 2008

A proposito del rapporto Facebook-blog

...anche Massimo Mantellini su Punto Informatico ne parla (e non ci eravamo messi d'accordo ;-))

>> da Punto Informatico

1 commento:

  1. Amori, passioni, ricordi che si credevano persi ritornano in scena.
    Può Facebook sconvolgere le nostre vite?

    Questo è l’interrogativo al centro di “Feisbuuc”, il romanzo che sto scrivendo in questo periodo.

    La diffusione esponenziale del social networking apre nuovi interrogativi, modifica le nostre abitudini, e forse a lungo termine farà sorgere dei nuovi usi e costumi, facendone tramontare altri.

    Il romanzo si articola attraverso gli occhi della protagonista, ma il suo non sarà l’unico punto di vista su una situazione gravitante intorno a Fecebook che vedrà coinvolti anche altri personaggi, che insieme affronteranno le impreviste evoluzioni delle loro vite quotidiane, trasfigurate dalle potenzialità dello strumento web.
    Il rimando, voluto, è alle Affinità Elettive di Goethe, in versione ventunesimo secolo.

    La storia ha origine da discussioni su Facebook (come mezzo e come argomento) che ho avuto (ed ho tutt’ora) con una cara amica.

    Condividere i capitoli del romanzo nel momento in cui vengono scritti è un modo per amplificare la riflessione su questo fenomeno che per alcuni è moda, per altri hobby, incubo, lavoro, e per altri ancora assolutamente insignificante.

    Pubblicherò sul mio blog (www.lorenzopezzato.it) stralci del testo in progress, i capitoli, e alla fine l’intero romanzo.

    Feisbuuc è anche un gruppo su Facebook, cercalo!

    RispondiElimina